Min:gruppi su richiesta
Partenze: su richiesta
A partire da:su richiesta
Sing.su richiesta
Partenza con volo di linea per Londra. All’ arrivo, incontro con la guida e partenza con bus privato per una introduzione guidata alla capitale del Regno Unito, passando tra gli inconfondibili vecchi e nuovi simboli della città. Fondata dai Romani, l’ antica Londinium si sviluppa lungo le rive del fiume Thames, soprannominato “il Grande Padre”. Interamente navigabile,fu importante via di comunicazione e porto strategico per i commerci del vecchio e nuovo mondo. Vedremo i grattacieli della City, il distretto finanziario sede della Borsa, con Sosta fotografica alla St Paul Cathedral, reinterpretazione di San Pietro in Vaticano, che sorge proprio nel punto più antico della città. Al termine della visita panoramica, arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 2: Sabato: LONDRA – WINDSOR – HAMPTON COURT - LONDRA
Prima colazione in hotel. Pranzo in itinerario. Partenza per Windsor, storica cittadina composta da antiche case situate ai piedi di una collina, a sud del Tamigi. Visita guidata del Windsor Castle, tuttora dimora estiva della regina,uno dei più bei castelli al mondo ancora abitati. Si vedranno la adiacente St.George Chapel, magnifico esempio di gotico perpendicolare, la Torre Rotonda e gli Appartamenti Reali. Al termine delle visite, partenza per Hampton Court, una tra le residenze preferite del re Enrico VIII, situato nel distretto londinese di Richmond. Visita del magnifico palazzo reale e degli splendidi ed unici giardini a labirinto. Al termine delle visite, rientro in hotel Cena e pernottamento. Rientro in hotel a Londra. Cena e pernottamento.
Giorno 3: Domenica: LONDRA - CAMBRIDGE – WARWICK CASTLE
Prima colazione in hotel. Pranzo in itinerario. Partenza con direzione di Cambridge, tipica cittadina inglese che sorge sulle rive del fiume Cam (da cui deriva il suo nome). Passeggiata nel centro storico. Visite esterne del rinomato Kings College fondato nel 1441 dal Re Enrico VI. Il progetto originale era abbastanza modesto, ma nel 1445 fu deciso che sarebbe diventato un esempio magnifico di patronato reale. In itinerario si visiterà Warwick Castle uno dei più bei castelli medievali dell'Inghilterra, fortificato per la prima volta da Guglielmo il Conquistatore nel 1068. I suoi giardini si estendono su quasi 26 ettari. Magnificamente conservato, è stato riposto il massimo impegno per ridare vita a questo luogo, grazie alla presenza di attori, cantastorie, spettacoli quotidiani e avvincenti attrazioni di carattere storico. Al termine, trasferimento per l’ hotel in zona, cena e pernottamento.
Giorno 4: Lunedì: STRATFORD UPON AVON/ OXFORD
Prima colazione in hotel. Pranzo in itinerario. Visita di Stratford upon avon, deliziosa cittadina che conserva ancora il centro storico intatto che diede i natali a William Shakespeare. Visita della casa del famoso poeta drammaturgo. Partenza per Oxford, città universitaria sede dei college più antichi di Inghilterra, fonte di ispirazione per generazioni di studiosi. Il tour guidato si snoda tra le strade affollate della città per poi imbattersi in alcuni dei college più famosi in cui hanno studiato personaggi celebri come Bill Clinton, Tony Blair e Margaret Thatcher. Visita guidata della Bodleian Library , biblioteca dell'Università tra le più antiche del mondo moderno. In serata, trasferimento in hotel nella zona di Oxford, cena e pernottamento.
Giorno 5: Martedí OXFORD AREA / COTSWOLDS/ BATH
Prima colazione in hotel. Pranzo in itinerario. Ci addentreremo nel Gloucestershire, attraverso i dolci pendii delle Cotwswolds, una area collinare dichiarata nel 1966 Area of Outstanding Natural Beauty,una certificazione delle aree di interesse naturalistico nel Regno Unito, tempestate di piccoli villaggi dalle caratteristiche case dai tetti in paglia. Arriveremo alla signorile ed elegante città di Bath. La antica Aquae Sulis, designata dall’ UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità’, fu fondata dai Romani sulle sorgenti termali che ancora conservano le straordinarie proprietà terapeutiche. Dopo la visita dei Roman Bath, le antiche Terme Romane ancora quasi interamente intatte, vedremo gli esterni della chiesa abbaziale, le architetture neoclassiche di Wood ed avremo tempo libero per passeggiare tra le maestose piazze, le terrazze georgiane, gli incantevoli giardini, il lungo fiume. I serata, trasferimento in hotel in zona Bath, cena e pernottamento.
Giorno 6: Mercoledì : zona BATH / GLASTONBURY / zona BATH
Prima colazione in hotel . Pranzo in itinerario. Visita della bellissima cittadina di Wells, la più piccola città inglese: si visiteranno gli esterni della suggestiva Wells Cathedral, splendido esempio di cattedrale in stile gotico primitivo, ed il gli interni del Bishop Palace, la residenza vescovile adiacente, nei giardini della quale si trovano gli antichi pozzi che danno origini e nome alla città. Nel pomeriggio raggiungeremo la vicina Glastonbury, per la visita della cittadina e della abbazia nella quale si troverebbero le spoglie del mitico Re Artù e della sua consorte Ginevra. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7: Giovedì: SALISBURY/ STONEHENGE/LONDRA
Prima colazione in hotel . Pranzo in itinerario. Partenza per la piana di Salisbury, dove visiteremo il complesso archeologico di Stonehenge, risalente al Neolitico. Composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come “megaliti”, fu un luogo di culto legato al Dio Sole ed ai riti pagani di varie epoche, compresa quella Celtica. Designato dall’ UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità’, conserva tutt’ ora un alone di mistero sulle sue origini ed é meta dipellegrinaggio ed oggetto di studi in continua evoluzione. Raggiungeremo la cittadina di Salisbury per visitare la splendida cattedrale. Considerata uno dei maggiori esempi del primo gotico inglese, la cattedrale ha la guglia visitabile più alta del Regno Unito (123 metri). Al suo interno sono conservati il più antico orologio del mondo (risalente al 1386) e una delle quattro copie originali superstiti della Magna Carta. Al termine delle visite, proseguimento per Londra, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8: Venerdì: LONDRA/ITALIA
Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. Tempo libero a disposizione. Transfer con bus privato per l’ aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza per l’ Italia.