Min:20-25 pax. + 1 free
Partenze:maggio/settembre
A partire da:2350 Euro
Sing.500 Euro
Arrivo ad Oslo, trasferimento in hotel ****, check-in, drink di benvenuto e riunione. Cena in Hotel.
Giorno 2: Oslo – Geilo
Secondo le leggende nordiche, Oslo fu fondata attorno il 1048. E’ la più antica capitale della Scandinavia ed oggi è una città affascinante, con una vasta combinazione di architettura storica e moderna. In mattinata inizia il tour della città, a partire da una piacevole passeggiata nel Parco Frogner decorato con le sculture originali di Gustaf Vigeland. Si prosegue verso il Comune (Rådhus) attraverso la via principale, Karl Johan, e successivamente al Palazzo Reale (Slottet). Nel primo pomeriggio continueremo il nostro viaggio verso la splendida Valle Hallingdal, visiteremo Gol per poi arrivare a Geilo, una piccola cittadina circondata da montagne. Check-in in Bardola Hojfjellshotel **** o simile. Cena in Hotel.
Giorno 3: Geilo - Bergen
Il terzo giorno, entreremo a stretto contratto con la natura spettacolare della Norvegia. Si prosegue attraverso la verdeggiante Valle Hallingdal, per poi arrivare sull’altopiano di Hardanger; discendendo verso il fiordo si potrà ammirare la famosa cascata Voringsfossen alta 182 metri. Attraverseremo il fiordo di Hardanger con il traghetto per approdare a Bergen, situata su una penisola circondata da 7 monti. La città si presenta come un piccolo anfiteatro radicato sulle pendici di un monte, che guarda sul mare e abbraccia i visitatori. Il tour turistico pomeridiano ci introduce nel quartiere anseatico di Bryggen, costituita da case di legno. Visita a Torget, la piazza dove si tiene il mercato del pesce tradizionale (Fisketorget), dov’è possibile mescolarsi nella vita quotidiana degli abitanti della città. Nel centro storico troviamo la Chiesa di Santa Maria (Mariakirken), l’edificio più antico di Bergen, nonché il più bell’esempio di architettura romanica di tutta la Norvegia e il salone di Håkon (Håkonshallen). Check-in presso l'Hotel a Bergen **** o simile. Cena in hotel.
Giorno 4: Geilo - Stalheim
L’intera mattinata sarà possibile di esplorare la città, mentre nel primo pomeriggio ci sposteremo nella storica città di Voss. Dopo una piccola pausa, si prosegue sulla strada di Stalheim, la quale vi offrirà una vista straordinaria sulla stretta valle Naroy e sulle montagne circostanti. Check-in presso l'Hotel Stalheim **** . Cena in Hotel.
Giorno 5: Stalheim - Flåm - Fagernes
Il viaggio prosegue attraverso la regione dei fiordi. Si attraverserà il Nærøyfjord, il fiordo più stretto al mondo: in un punto misura, infatti, solo 250 m ed è circondato da montagne alte 1800 m che sovrastano le tranquille acque del fiordo. ( Questa parte si può attraversare o con pullman o con il traghetto.) Il fiordo di Naroy raggiunge il villaggio di Flåm. Nel pomeriggio il viaggio continua lungo il fiordo di Aurland. Piccola sosta fotografica al famoso Borgund Stave Church prima di continuare per Fagernes. Check-in in Fagernes Quality Hotel **** o simile. Cena in Hotel.
Giorno 6: Fagernes - Oslo
Dopo colazione partenza per i maestosi fiordi, in direzione di Oslo, che si raggiungerà nel primo pomeriggio. Pomeriggio visita di Oslo. Tempo libero per shopping. Cena in hotel.
Giorno 7: Oslo - Stoccolma
In mattinata partenza da Oslo verso Stoccolma, attraversando le foreste norvegesi si entrerà nella contea di Värmland in Svezia. Per il resto della giornata esploreremo i tipici paesaggi svedesi, con i suoi terreni agricoli, foreste e laghi, che evocano l'atmosfera delle fiabe. Nel pomeriggio si arriverà Stoccolma. Check-in presso l'Hotel Scandic **** o simile. Cena in hotel.
Giorno 8: Stoccolma - Helsinki
Stoccolma - la bellezza sull'acqua - è senza dubbio una delle capitali più belle del mondo. Si sviluppa su 14 isole che affiorano lì dove il lago Måran incontra il Mar Baltico. Visiteremo il centro storico che include il Palazzo Reale (Stockholms slott), la Cattedrale (Storkykan ), il Municipio. Pomeriggio partenza per il molo per imbarcarsi sul traghetto “Tallink Silja Line” diretto a Helsinki. Durante il lento viaggio attraverso l'arcipelago avremo la possibilità di godere di una magnifica vista sulle varie isole e isolotti. Cena a bordo della nave. Inoltre ci sarà un piacevole intrattenimento nel bar, negozi, casinò e molto altro ancora. Pernottamento a bordo della nave.
Giorno 9: Helsinki
Helsinki è situata nella parte meridionale del paese sulle rive del Golfo di Finlandia. Dopo lo sbarco partiremo per un giro turistico, che ci porterà alla centrale di Mannerheim Street, al Palazzo del Parlamento, al Finlandia Hall, al Monumento di Sibelius e alla Chiesa del Temppeliaukio (Temppeliaukion Kirkko). Al termine del tour, check-in presso l'Hotel Scandic Marine **** o simile.
Giorno 10: Helsinki - Roma
Check-out. Trasferimento in aeroporto. Rientro in Italia.
I prezzi comprendono:
8 notti al centrale Hotel 4 Stelle
1 pernottamento notte in traghetto Tallink Silja: Stoccolma - Helsinki
Lingua italiana accompagnatrice per tutto il tour
9 prime colazioni a buffet
9 cena, secondo il programma
9 pranzo, secondo il programma
Bus di 1° classe
Visite guidate della città di Oslo, Stoccolma, Helsinki
Incontro di benvenuto
Volo aereo dall’Italia e tasse aeroportuali
Assicurazione medico-bagaglio
I prezzi non comprendono:
mance ed extra