Min:20/25 pax + 1 free.
Periodo:maggio a settembre
A partire da:3350 Euro
Sing.750 Euro
Partenza dall’Italia con voli di linea per Mosca. Arrivo all’aeroporto di Mosca, incontro con il nostro rappresentante di Mosca e trasferimento e sistemazione in hotel. Cena di benvenuto e pernottamento in hotel.
Giorno 2: MOSCA
Intera giornata dedicata alla visita della capitale russa. Sulla Piazza Rossa, voluta nel XV secolo da Ivan III e teatro di avvenimenti storici, si affacciano gli edifici più noti dell’architettura moscovita: la Cattedrale di San Basilio, costruita da Ivan il Terribile per celebrare la vittoria sui Tartari a Kazan; il Cremlino, cittadella fortificata sormontata da cupole dorate e fulcro del potere politico attraverso i secoli; Nel tardo pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria ed imbarco sul treno Mosca – Kazan. Sistemazione nella cabina prescelta e partenza in serata.
Giorno 3: KAZAN
Arrivo a Kazan e visita della capitale della regione del Tartarstan situata tra il fiume Volga e i monti Urali, confine naturale tra Europa e Asia. Kazan è il centro culturale dei Tartari di oggi, discendenti da una tribù nomade di origine turca. La città fu assediata e presa nel 1552 da Ivan il Terribile, che costrinse il Khan musulmano ad abbracciare il cristianesimo. Il complesso del Cremlino che sorge nella città è stato dichiarato nel 2000 “Patrimonio Mondiale” dall’Unesco. Pernottamento in hotel.
Giorno 4: YEKATERINGBURG
Proseguimento del viaggio a bordo della Transiberiana. Superata la linea di confine tra Europa ed Asia si raggiunge Yekaterinburg, la capitale degli Urali. La città, vietata sino ad una decina di anni fa agli stranieri perché sede di industrie siderurgiche strategiche, è conosciuta soprattutto per essere stata il luogo di esilio dello zar Nicola II e della sua famiglia, uccisi qui dai bolscevichi, ed è nota inoltre per le sue risorse minerarie, in particolare per i giacimenti di oro. La visita comprende il monumento situato sul confine tra Europa e Asia ed il luogo dove avvenne l’esecuzione dello zar e della famiglia Romanov. Qui sorge ora la Chiesa del Sangue dalle cupole dorate e sono esposte le icone che raffigurano la famiglia reale. Pernottamento in hotel.
Giorno 5: NOVOSIBIRSK
Volo da Ekaterinburg a Novosibirsk. Il viaggio prosegue sino a Novosibirsk, letteralmente “Nuova Siberia”, città tranquilla ed accogliente. Attraversata dal fiume Ob, Novosibirsk è conosciuta per il suo Teatro dell’Opera e del Balletto, il più grande della Russia, sede di una famosa compagnia e scuola di danza. La visita include il museo dei minerali ad Academgorodok. Partenza con il treno di sera.
Giorno 6: A BORDO DELLA TRANSIBERIANA
Intera giornata da trascorrere a bordo del treno. Il viaggio prosegue verso oriente attraversando gli splendidi paesaggi dei monti Sayan, dove le fattorie in legno interrompono qua e là i boschi di betulle e pini della taiga.
Giorno 7: IRKUTSK
Arrivo ad Irkutsk, il centro da cui partivano un tempo le carovane dei mercanti russi dirette in Mongolia e in Cina, che trasportavano avorio e pellicce per ritornare con partite di seta e di té. Avamposto delle truppe zariste ai confini dell'impero, la città ha conosciuto, all'inizio del l'800, un periodo di grande sviluppo urbanistico e culturale. Qui erano stati confinati alcuni aristocratici del movimento "decabrista" che avevano tentato di rovesciare lo zar Alessandro I. Costretti inizialmente al lavoro nelle miniere, gli esiliati erano stati raggiunti in seguito dalle rispettive famiglie con le quali formarono una colta classe locale che ha contribuito alla costruzione di belle abitazioni, palazzi pubblici, teatri e biblioteche. Durante la visita si può ammirare l’originaria architettura, rappresentata dalle case in legno dei vecchi quartieri con raffinate decorazioni ad intaglio, quella aristocratica in stile classico ed i nuovi palazzi di stampo sovietico. Alcune delle antiche abitazioni sono oggi adibite a musei. Pernottamento in hotel.
Giorno 8: LAGO BAIKAL
Il treno affronta il suo percorso più suggestivo lungo la riva del lago Baikal, il più profondo della Terra, esteso come il Piemonte e la Liguria messi insieme. Le sue acque, di un azzurro intenso, sono un laboratorio della natura e la sede di endemismi preziosi: si calcola infatti che le specie animali e vegetali presenti qui siano oltre 2500. Per 200 chilometri la ferrovia costeggia la sponda sud del lago passando attraverso una serie di tunnel scavati nelle scogliere a picco su questo immenso bacino d’acqua. Sosta per un barbecue sulle rive del lago e nel pomeriggio visita del villaggio di Listvyanka. Pernottamento in hotel.
Giorno 9: VLADIVOSTOK
Arrivo in mattinata a Vladivostok, capolinea orientale della linea ferroviaria transiberiana. La città, situata in una magnifica posizione all’interno della Baia del Corno d’Oro, è stata chiusa per anni agli stranieri perché sede della flotta russa. Visita dei luoghi più significativi e ad un sottomarino. Trasferimento e sistemazione in hotel dove sarà servita la cena . Pensione completa con cena di arrivederci. Pernottamento in hotel.
Giorno 10: VLADIVOSTOK/MOSCA ITALIA
Prima colazione in albergo, trasferimento all’aeroporto e partenza in aereo per Mosca. Coincidenza con il volo di ritorno in Italia. Arrivo in serata.
Giorno 11: MOSCA/ITALIA
In caso di operativi dei voli che prevedano la notte del 10° giorno a Mosca, si arriva in Italia con il volo del giorno dopo.
I prezzi comprendono:
I trasferimenti da/per l’aeroporto da Mosca a Vladivostok nelle date di inizio e termine viaggio
Sistemazione nella cabina prescelta durante il viaggio in treno, di media categoria
Hotel di categoria 4 stelle a Mosca, a Kazan, a Yekaterinburg, ad Irkutsk, a Vladivostok
I pasti di Benvenuto e Arrivederci
La colazione solo negli hotel
Trasporto pullman durante le visite e i transfer
Visite ed escursioni come da programma
Accompagnatore durante il viaggio e anche in treno e aereo
Guide locali durante le escursioni
Tutti voli locali ed internazionali e tasse aeroportuali
I prezzi non comprendono:
Visto d’ingresso in Russia (Euro 95 procedura normale)
Le Mance
Le bevande
Pasti non indicati
Spese personali
Le escursioni facoltative da pagarsi in loco
tutto quanto non specificatamente indicato sotto la voce "I prezzi comprendono"