Repubblica Ceca
Informazioni generali -- Geografia -- Clima -- Religione -- Lingua -- Popolazione ed etnie-- Governo -- Divisione amministrativa -- Zona oraria -- Moneta e pagamenti -- La capitale -- Festività -- Aeroporti e trasporti pubblici -- Cucina tradizionale -- Cenni storici
Informazioni generali
La Repubblica Ceca è un paese dai castelli fiabeschi, ricco di foreste e laghi, città medioevali e manieri rinascimentali. La scoperta della storia ceca e del suo grande patrimonio culturale, porta ad una più profonda comprensione della storia dell’intera Europa. Il tutto annaffiato dalla migliore birra del mondo. Al centro di tutto - Praga - una delle città più belle e ricche di cultura del mondo. Ovunque si vada in Europa, prima o poi si attraversa la Repubblica Ceca, una terra che si estende nel cuore del continente, senza sbocchi al mare. Il suo territorio è stato terra di battaglie e per lunghissimo tempo è stato occupato dai potenti vicini, fino a diventare, nel 1993, uno stato indipendente. Nel 1994, quando è entrata a far parte della UE, i Cechi hanno festeggiato il loro ritorno al centro di un' Europa unita.
Geografia
Il paesaggio ceco è abbastanza vario: la Boemia, a ovest, è un bacino attraversato dai fiumi Elba e Moldava, circondato da montagne basse come il Sudeten con il Krkonoše, dove si trova il punto più alto del paese, lo Sněžka, (1.602 metri). La Moravia, la parte orientale del paese, è una terra collinosa, attraversata dai fiumi Morava e Oder. I fiumi cechi sboccano in tre mari differenti: Mare del Nord, Mar Baltico e Mar Nero.
Clima
Il clima, caratterizzato da influenze marittime e continentali, è temperato con estati calde e inverni freddi e piovosi.
Religione
Le principali religioni della Repubblica Ceca sono: Chiesa cattolica (26,7%), Chiesa Evangelica dei Fratelli Cechi (1,1%), Chiesa Ussita Cecoslovacca Ortodossa (1,0%), Testimoni di Geova (0,22%), Chiesa Ortodossa Ceca e Slovacca (0,22%), altro (2,8%). Il 58,9% della popolazione è atea, l’ 8,8% non ha una posizione precisa al riguardo.
Lingua
La lingua ceca, che nel passato veniva chiamata lingua Boema, fa parte del gruppo slavo occidentale del sottogruppo indo-europeo ed è la lingua ufficiale della Repubblica Ceca. È parlata da circa 11 milioni di persone, dei quali oltre 10 milioni risiedono nel paese e circa 1 milione in Slovacchia e nel Nord America.
Popolazione ed etnie
La Repubblica Ceca ha una popolazione relativamente omogenea: il 95% della popolazione sono cechi e il 3% sono slovacchi. Un numero abbastanza significativo è rappresentato da Rom (0.3%) e da Polacchi.
Governo
Secondo la costituzione, la Repubblica Ceca è una democrazia parlamentare, con a capo un presidente, eletto indirettamente ogni cinque anni dal Parlamento. Il presidente ha poteri speciali, quali il diritto di nominare i giudici della Corte Costituzionale, di sciogliere il Parlamento in determinate circostanze, di emettere il veto legislativo. Il presidente ha inoltre il diritto di nomina del Primo Ministro, che stabilisce l’agenda all’ordine del giorno sia per le questioni nazionali che per quelli internazionali, e di alcuni altri membri del gabinetto, su richiesta del Primo Ministro. Il Parlamento ceco è bicamerale, con una Camera dei Deputati ed un Senato. I 200 deputati della Camera sono eletti ogni quattro anni su base proporzionale. Gli 81 membri del Senato rimangono in carica per sei anni, un terzo di loro viene eletto ogni 2 anni su base maggioritaria. La più alta autorità giudiziaria del paese è la Corte Suprema. La Corte Costituzionale, che regola le questioni costituzionali, è nominata dal presidente ed i suoi membri rimangono in carica per dieci anni.
Divisione amministrativa
La Repubblica Ceca è suddivisa in 14 regioni (kraje) con capitale Praga (Praha).
Zona oraria
La Repubblica Ceca rientra nella zona oraria dell'Europa Centrale, il cui orario standard è di 1 ora avanti rispetto a Greenwich (GMT +1). Durante l’estate il paese utilizza l’ora legale per cui l’orario diventa di 2 ore avanti rispetto a Greenwich.
Moneta e pagamenti
La corona ceca ( koruna ceska, KC o CZK) è divisa in 100 hellers (haleru, o h). Le banconote sono del valore di 20, 50, 100, 200, 500, 1000, 2000 e di 5000. Le monete sono da 10, 20 e 50 h. e da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 corone. Il tasso di cambio è di 1 EUR = 28,5267 CZK; 1 USD = 22,5684 CZK (giugno 2006). Nel paese c’è una buona rete di sportelli bancomat e le banche sono il posto migliore dove cambiare valuta e travellers cheques. Le principali carte di credito sono ampiamente accettate nelle stazioni di servizio, negli hotel, anche di media categoria, nei ristoranti e nei negozi.
La capitale
Praga è la capitale e la città più grande della Repubblica Ceca. Situata sul fiume Moldava, nella Boemia centrale, conta circa 1,2 milioni di abitanti. Il centro è una straordinaria mescolanza di stili, dal gotico, al rinascimentale, dal barocco al neoclassico, dall'Art Nouveau al cubismo. Il suo labirinto di vicoli medioevali da esplorare, i suoi parchi sulla riva del fiume dove godersi un pic-nic, bar e giardini , jazz e rock club , musei e gallerie d’arte la rendono una città dal fascino ineguagliabile.
Festività
- Gennaio – Capodanno
- Marzo- aprile – Pasqua
- 1 maggio – Festa del Lavoro
- 8 maggio – Festa della Liberazione
- 5 luglio – SS. Cirillo e Metodio
- 6 luglio – Giornata di Jan Hus
- 28 settembre – Giornata della Stato Ceco
- 17 novembre – Giornata della lotta per la Libertà e la Democrazia
- 24-26 dicembre – Natale
Aeroporti e trasporti pubblici
La linea aerea nazionale, Czech Airlines, ha voli diretti su Praga da molte città europee, del Medio Oriente e del Nord America.
La principale stazione internazionale di autobus di Praga è Uan Praha Florenc, che si trova ad una distanza di 600 m. dalla più importante stazione ferroviaria. L’alta stagione per viaggiare in autobus, va da metà giugno alla fine di settembre, con corse quotidiane per le principali città europee; in bassa stagione le corse hanno una frequenza bi – tri- settimanale . I treni internazionali arrivano alla stazione centrale di Praga, o alle stazioni periferiche di Smichov e Holesovice. Gli autobus sono normalmente più veloci e più convenienti del treno. Per essere sicuri di poter viaggiare comodamente è possibile effettuare prenotazioni on line ed acquistare biglietti elettronici presso le principali stazioni. Gli autobus cittadini iniziano il servizio alle 4:30 del mattino fino a mezzanotte. I biglietti devono essere comprati in anticipo - sono venduti presso le stazioni, alle edicole e ai distributori automatici - e devono essere convalidati. Se si utilizzano taxi è necessario assicurarsi che il tassametro sia in funzione. I treni sono molto efficienti ed il prezzo del biglietto varia secondo la distanza.
Cucina tradizionale
La cucina tradizionale ceca si basa su piatti di carne, ravioli e sughi piuttosto che su piatti di verdure. Il piatto tipico boemo è il knedlo-zelo-vepro, ravioli, crauti e maiale arrosto. Altre prelibatezze nazionali includono cesnekova (zuppa d’aglio), svickova na smetane ( roast beef con panna acida e mirtilli) e karp na kmini (carpa fritta o al forno con semi di cumino). Praga è il paradiso degli amanti della birra. La birra boema è probabilmente la migliore del mondo: le marche più famose sono Budvar, Plzensky Prazdroj (Pilsner Urquell) e Staropramen prodotta a Praga.
Cenni storici
La Boemia, insieme alla vicina Moravia, forma oggi il territorio della Repubblica Ceca. Il famoso re Venceslao il Buono, che regnava sulla Boemia, venne beatificato e divenne il santo patrono del paese. La posizione della Repubblica Ceca, nel cuore dell’ Europa, l’ha resa per secoli territorio di conquista. Alcuni eventi della storia ceca hanno avuto ripercussioni sulla storia dell’ Europa intera, ad esempio la defenestrazione dei due consiglieri di Asburgo dal castello di Praga nel 1618, che dette inizio alla Guerra dei Trent’anni, e l’annessione da parte di Hitler, del Sudetenland (al confine occidentale della Cecoslovacchia) nel 1938, che innescò eventi che portarono allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Le due età dell’oro della storia ceca si ebbero durante il regno di Carlo IV (1346-78), fondatore della cattedrale di S.Vito a Praga,dell’università e costruttore del Ponte Carlo e durante il regno di Rodolfo II (1576-1612), sotto il quale Praga, come capitale dell’Impero Asburgico, attirò molti artisti e scienziati del tempo. La Boemia e la Moravia rimasero sotto il dominio asburgico per circa 400 anni. La Cecoslovacchia venne creata nel 1918, dopo la fine dell’Impero Asburgico, venne occupata dai nazisti nel 1938 e nel 1948 subì un colpo di stato da parte dei comunisti. Le speranze della “Primavera di Praga” , quando la censura venne ridotta e i prigionieri politici rilasciati, vennero schiacciate dall’invasione sovietica del 1968. La Rivoluzione di Velluto - che portò alla fine del regime comunista senza spargimento di sangue – avvenne solo nel 1989. Subito dopo, il Divorzio di Velluto, portò alla divisione del paese nelle due repubbliche ceca e slovacca, la prima guidata dal famoso scrittore ed ex prigioniero politico Vaclav Havel, rimasto in carica fino al 2003.