Armenia Belarus Czech Rep Estonia Georgia Iran Italy Jordan Kazakhstan Latvia Lebanon Lithuania Russia Syria Turkey Turkmenistan Ukraine UAE Uzbekistan

mappa map of armenia, thumbnail
bandiera flag of armenia, thumbnail
stemma armenian coat of arms, thumbnail

Italia

Informazioni generali -- Geografia -- Clima -- Religione -- Lingua -- Popolazione ed etnie-- Governo -- Divisione amministrativa -- Zona oraria -- Moneta e pagamenti -- La capitale -- Festività -- Aeroporti e trasporti pubblici -- Cucina tradizionale -- Cenni storici

Informazioni generali

Raro è il viaggiatore che non rimanga affascinato dall'Italia. Tutti amano gli italiani - il loro entusiasmo per vita, il loro bel paese e la loro cultura ricca. Ricca di storia antica, splendore artistico, cibo e vino divini e un romantico paesaggio ricco di uliveti , l'Italia colpisce il cuore e l'anima. Dagli splendidi capolavori del Rinascimento e del Barocco, alla sbalorditiva bellezza naturale, l’Italia offre a tutti piaceri tangibili. Le bellezze naturali e storiche a parte, l'Italia moderna è eccezionalmente piena di vita con una passione edonistica per il cibo e il vino, per il gioco del calcio e le donne, avvenimenti giornalieri della dolce vita.

Geografia

top

L'Italia è principalmente una grande penisola con una figura distintiva a forma di stivale che si estende fino al Mar mediterraneo, in cui insieme alle due isole principali, Sicilia e Sardegna, crea il mare Adriatico al nord-est, il mar Ionio a sud-est, il mar Tirreno a sud-ovest ed infine il mare di Liguria al nord-ovest. Gli Appennini formano la spina dorsale della penisola, ricongiungendosi a nord-ovest con le Alpi, la catena montuosa che forma un arco che a nord chiude l'Italia. Qui si trova inoltre una grande pianura alluvionale, la pianura del Po- Veneziana, in cui sfocia il fiume Po, che è il fiume più grande dell'Italia, 652 chilometri, e i cui numerosi tributari fluiscono dalle Alpi, e dagli Appennini. Altri fiumi ben noti o importanti sono il Tevere,l’ Adige, e l’ Arno. La montagna più alta è il Monte Bianco, alto 4.810 metri, o Monte Bianco di Courmayeur, 4.748 m.; l’esatto confine non è stato stabilito. L'Italia è tipicamente associata ai due vulcani famosi: il Vesuvio, vicino a Napoli e l’Etna, vulcano molto attivo della Sicilia. La Sicilia e la Sardegna sono le due isole principali dell'Italia.

Clima

Il clima nelle aree costiere è molto diverso da quello dell'interno del paese, specialmente durante i mesi invernali. Le zone più alte sono fredde, umide e spesso nevose. Le regioni litoranee, dove si trovano la maggior parte delle grandi città, hanno il tipico clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde e generalmente asciutte. La lunghezza e l'intensità della stagione asciutta di estate aumenta. Non c’è grande differenza di temperatura al livello del mare da nord a sud. La costa orientale della penisola non è umida quanto quella occidentale. La costa orientale a nord di Pescara in inverno e primavera è colpita occasionalmente da venti freddi di bora, ma il vento qui è meno forte che a Trieste. L’intera penisola e le grandi isole della Sicilia e della Sardegna hanno un tempo molto variabile in autunno, inverno e primavera in profondo contrasto con la bella stagione estiva. Il cattivo tempo può continuare fino alla fine di maggio e può cominciare in qualunque momento dopo l'inizio di settembre. Durante l'inverno, tuttavia, i giorni piovosi e nuvolosi si alternano con il tempo mite e soleggiato. All’estremo sud del paese e in Sicilia e Sardegna vi sono meno giorni piovosi e il maggior numero di ore di sole. Qui il sole ha una media di quattro - cinque ore al giorno in inverno e fino a dieci o undici ore in estate. Generalmente, il mese più caldo è luglio (in cui le temperature possono raggiungere i 32°C/34°C); il mese più freddo è gennaio; il mese più umido è novembre, con precipitazioni medie di 129mm; mentre il mese più asciutto è luglio, con precipitazioni medie di 15mm.

Religione

top

Il Cattolicesimo romano è la religione più popolare del paese. Anche se la chiesa cattolica è stata separata dallo stato, svolge ancora un ruolo negli affari politici della nazione parzialmente dovuto al fatto che la Santa Sede si trovi a Roma. Circa il 90% degli italiani sono cattolici, un terzo dei quali sono membri attivi. Altri gruppi cristiani in Italia includono i testimoni di Genoa il i Valdensiani. Dagli ultimi vent’anni l'Italia sta ricevendo molte ondate di immigranti provenienti da tutto il mondo, soprattutto dall'Europa Orientale e dall'Africa del nord. Di conseguenza, in Italia vivono alcuni musulmani (l’1.4%), anche se altre valutazioni indicano che ci sono fino a un milione di musulmani così come, 75.000 Hindù, e una Comunità ebraica storica di 30.000 membri

Lingua

top

La lingua ufficiale dell'Italia è italiano, discendente del dialetto toscano e un discendente diretto del latino. (Circa il 75% delle parole italiane sono di origine latina.) tuttavia, quando l'Italia è stata unificata, nel 1861,l’ italiano è stato utilizzato principalmente come lingua letteraria ed è stato parlato da meno del 3% della popolazione. Ogni regione storica dell'Italia ha il suo dialetto. Vengono inoltre parlati il tedesco, il francese, come pure le lingue delle Comunità immigrate.

Popolazione ed etnie

top

L'Italia è in gran parte omogenea nella lingua e nella religione ma culturalmente, economicamente e politicamente è molto varia. Per un paese di 58.7 milioni di persone, l'Italia ha menoimmigranti rispetto alla Francia e alla Germania. Dall'inizio della civilizzazione romana, i gruppi etnici importanti gradiscono i greci, gli invasori germanici e i Celti, i colonizzatori Francesi Normanni hanno tutti lasciato impressioni importanti sulla gente. La maggior parte degli immigranti in Italia viene da altre nazioni europee limitrofe, e sono 1.122.276 e vengono principalmente dall'Albania, dalla Romania, dall'Ucraina e dalla Polonia. I cittadini francesi che vivono in Italia comunemente sono più donne che uomini. L’altro gruppo più grande è composto dai gruppi arabi del nord africa e sono circa 447.310, provenienti principalmente dal Marocco e dalla Tunisia. I più piccoli gruppi sono composti dagli asiatici, dagli Americani del sud e dagli Africani sub-Sahariani. Le cinque più grandi minoranze straniere sono albanesi, marocchine, rumene, cinesi ed ucraine

Governo

top

La costituzione italiana del 1948 stabilisce un Parlamento bicamerale che consiste in un Camera dei Deputati e nel Senato, un ordinamento giudiziario separato e un ramo esecutivo composto dal Consiglio dei Ministri diretto dal Primo Ministro. Il presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento e da un piccolo numero di delegati regionali con un mandato di sette anni.
Il presidente nomina il Primo Ministro principale, che propone gli altri ministri. Il Consiglio dei Ministri deve mantenere il supporto ad entrambe le camere. Le camere vengono elette dal popolo e vengono scelte attraverso un sistema proporzionale. La camera dei Deputati ha 630 membri, i il Senato 315 senatori; il Senato inoltre è composto dagli ex presidenti ed dai senatori a vita eletti dal presidente della Repubblica, secondo le disposizioni costituzionali speciali. Dal 15 maggio 2006, c’erano sette senatori di vita (di cui tre sono ex presidenti). Entrambe le camere vengono elette per un massimo di cinque anni, ma entrambe possono venire sciolte prima della scadenza del loro termine. La legislazione può avere origine da una o dall’ altra camera e deve passare con la maggioranza di entrambe. Il sistema giudiziario italiano è basato su legge romana modificata dal codice Napoleonico e dagli statuti successivi.La Corte Costituzionale, si occupa della costituzionalità delle leggi ed è un'innovazione post - II guerra mondiale. . Tutti i cittadini italiani che hanno più di 18 anni possono votare. Tuttavia, al voto per il senato, l'elettore deve avere almeno 25 anni.

Divisione amministrativa

top

L’italia è divisa in 20 regioni. Cinque di queste sono autonome e dunque possono emanare delle leggi su specifiche questioni .

Zona oraria

top

L’Italia è nel fuso orario dell’Europa centrale. L’ora locale è 1 ora avanti rispetto all’ora di Greenwich.
Come molti degli stati europei, in estate c’è l’ora legale, in cui l’orologio viene spostato 1 ora avanti, 2 ora avanti rispetto all’ora di Greenwich.
Dopo l’estate l’orologio viene rispostato 1 ora indietro.

Moneta e pagamenti

top

Dal 2002 la valuta dell’Italia è l’euro. Il modo migliore per portare il denaro in Italia è utilizzare travellers cheque e carte di credito.
Vengono accettate le maggiori carte di credito. Possono essere anche utilizzate per prelevare i soldi negli sportelli bancomat.

La capitale

top

Roma è la capitale dell'Italia. È situata dove confluiscono i fiumi Tevere e Aniene. Un tempo era la capitale dell'impero romano, l'impero più lungo, potente e grande dell'antichità classica. Il Vaticano, un’enclave sovrana all'interno di Roma, è la sede della chiesa cattolica e della sede del Papa. Roma è la più grande città d’ Italia e è inoltre una delle più grandi città fra le capitali europee, con una superficie di 1.285 chilometri quadrati. Il territorio si estende fino al mare Tirreno, con il distretto di Ostia, a sud-ovest. La popolazione della città è di circa 2.5 milioni; quasi 3.8 milioni vivono appena fuori Roma. L’attuale sindaco di Roma è Walter Veltroni. La storia della città risale a quasi 2.800 anni fa, periodo durante il quale è stata la sede dell’antica Roma e successivamente dello Stato papale, del Regno d’Italia e della Repubblica italiana

Festività

top

Aeroporti e trasporti pubblici

top

La linea aerea nazionale è l’Alitalia, mentre Meridiana e AirOne offrono un servizio domestico supplementare. Eurolines ha uffici in tutte le città europee importanti, mentre in Italia, la maggiore compagnia di bus è la Lazzi. I treni di Eurostar partono da tutte le destinazioni importanti in Europa direttamente fino alle maggiori città italiane. Le numerose compagnie di bus operano in Italia. Generalmente, è necessario soltanto effettuare la prenotazioni per i viaggi lunghi, come Roma-Palermo. I bus possono essere il modo più conveniente e veloce per viaggiare se la vostra destinazione non è raggiunta dal treno . Trenitalia è il sistema ferroviario parzialmente privatizzato che offre la maggioranza dei servizi in Italia

Cucina tradizionale

top

La cucina italiana è caratterizzata dalle diverse varianti regionali e stagionali . Mentre la cucina toscana è semplice e ricca di sapori freschi, i piatti nel sud tendono ad essere più complessi e più speziati. I vegetariani non avranno alcun problema in Italia. Un pasto completo consiste nell’ antipasto, come la bruschetta, seguito dal primo piatto, un piatto dalla pasta e il secondo piatto composto da carne o pesce. Dopo arriva l’insalata o il contorno (verdure) prima del dolce e il caffe Il vino italiano è squisito e una bottiglia costa circa 7 euro. La Toscana produce il Chianti, il Sangiovese e il Brunello per i rossi, la Vernaccia per bianco; il Piemonte produce un eccellente Barolo, la Sicilia il Nero d’Avola e la Sardegna e la Liguria il Vermentino . La Peroni è la birra nazionale.

Cenni storici

top

Secondo la mitologia antica, Romolo (che è stato elevato da una lupo assieme al fratello Remo) ha fondato Roma nel 753 a.C. Il paese infatti era già stato abitato dalle tribù Italiche sin dal 2000 a.C. circa. Dal 900 a.C. si è sviluppata la civilizzazione etrusca; i romani conquistarono l'ultima città Etrusca alla fine del terzo secolo a.C. La nuova Repubblica romana si espanse in Italia del sud ed rivendicò la Sicilia dopo che la seconda guerra Punica del 241 a.C. Roma sconfisse Cartagine nel 202 a.C. e rivendicò la Spagna e la Grecia. Sotto Giulio Cesare Roma ha conquistato la Gallia e l'Egitto. Dopo l'assassinio di Cesare il figlio adottivo Ottavio sconfisse i rivali Marco Antonio e Cleopatra, e nel 27 a.C stabilì l'impero romano ed adottò il titolo di Augusto Cesare. L'imperatore Constantino promulgò il Cristianesimo e nel 330 d.C. spostò l'impero a Bisanzio (Constantinopoli) Durante i secoli successivi, gli Unni e gli arabi si trasferirono nella regione dal sud. Il Medio Evo italiano è stato contrassegnato dallo sviluppo delle potenti città-stato del nord.
Nel XV secolo , il Rinascimento ha visto fiorire artisti come Donatello, Botticelli, Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo. Dall’inizio dell’ XVI secolo finì sotto il dominio autro-asburgico. .Dopo l'invasione di Napoleone nel 1796, venne introdotto per la prima volta un livello di unità. Nel 1860 il movimento di unificazione ha guadagnato un monumento, grazie in parte ai patrioti Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi. Nel 1861 il regno dell'Italia è stato dichiarato sotto il Re Vittorio Emanuele. Nel 1921, il partito fascista del Benito Mussolini ha preso il controllo. Mussolini nella II guerra Mondiale era un alleato tedesco; è stato ucciso dai partigiani italiani nell'aprile 1945. L'Italia è divenuta membro fondante della Comunità Economica Europea nel 1957. Il paese ha vissuto uno sviluppo economico, ma gli anni ‘90 hanno avuto un periodo di crisi dal punto di vista economico e politico. Gli scandali nazionali di corruzione hanno dato un forte colpo alla nazione. Un programma di austerità fiscale era necessario per introdurre l'entrata dell’euro in Italia . L'Italia inoltre si è mossa decisivamente contro la mafia, dopo l'assassinio nel 1992 dei giudici anti-mafia. Nel 2001 il magnate dei mezzi di comunicazione Silvio Berlusconi è stato Primo Ministro, vincendo le elezioni con la sua colazione di destra. Il suo permanenza in carica ha deluso molti ed è stata guastato dalle continue accuse di corruzione