Lituania
Informazioni generali -- Geografia -- Clima -- Religione -- Lingua -- Popolazione ed etnie-- Governo -- Divisione amministrativa -- Zona oraria -- Moneta e pagamenti -- La capitale -- Festività -- Aeroporti e trasporti pubblici -- Cucina tradizionale -- Cenni storici
Informazioni generali
La Lituania, ufficialmente Repubblica della Lituania, è un paese dell’ Europa nord-orientale. E’ il più grande dei tre paesi baltici, situato lungo il Mar Baltico, e confina a nord con la Lettonia, con la Bielorussia a sud-est, con la Polonia al sud e con l’enclave russo del Kaliningrad Oblast al sud-ovest. La Lituania è membro dell’ Unione Europea dal 1° maggio 2004. La Lituania è un tesoro dalla bellezza naturale intatta, dalla linea costiera magica e delle città barocche.
Geografia
La Lituania è situata in Europa del Nord ed è lo stato baltico più grande e più popolato (65.200 Km2); è circondata da 99 chilometri di linea costiera sabbiosa, di cui soltanto circa 38 chilometri di costa si affacciano sul Mar Baltico aperto. Il porto principale di Klaipėda si trova sulla laguna di Curonian, una laguna poco profonda che si estende verso sud fino a Kaliningrad. Il fiume principale, il Nemunas, e alcuni dei suoi tributari trasportano i bastimenti internazionali. Il paesaggio lituano è piano, tranne le colline moreniche nelle regioni montuose occidentali e gli altopiani orientali che non sono alti più di 300 metri, con il punto più alto che si trova a Juozapinės a 292 metri. Il terreno è caratterizzato dai numerosi laghi , tra cui il lago Vištytis, dalle paludi e da una zona forestale che copre il 30% del paese. Secondo alcuni geografi, la capitale della Lituania, Vilnius, si trova pochi chilometri a sud dal centro geografico d’ Europa.
Clima
Il clima è una via di mezzo tra quello marittimo e quello continentale, con inverni moderati.
Religione
La religione storicamente predominante è il cattolicesimo romano (79%). La Comunità protestante (1.9% della popolazione totale) è molto più piccola della chiesa cattolica; I Protestanti si trovano nelle aree settentrionali e occidentali della Lituania. La Lituania è stata posizionata storicamente fra i due stati sotto il controllo tedesco di Livonia al nord e quello protestante monastico, stato teutonico di Prussia al sud. Da quelle due regioni nel sedicesimo secolo il protestantesimo luterano iniziò a diffondersi nel paese. Dopo il 1945 il Luteranesimo conobbe il declino nel paese. I Battisti e i Calvinisti, assieme ad altre chiese protestanti dal 1990 tentarono di convertire i membri. Il paese inoltre ha minoranze di Ortodissia orientale (principalmente fra la minoranza russa), cui appartengono circa il 4.9% della popolazione totale come pure di Giudaismo, l’ Islam e il Karaismo (un ramo antico di Giudaismo rappresentato da una Comunità di vecchia data in Trakai), che formano un altro 1.6% della popolazione
Lingua
La lingua ufficiale della Lituania è il lituano, parlato da circa 4 milioni di nativi. A causa dell'occupazione sovietica, la maggior parte dei Lituani sono bilingue e parlano sia il lituano che il russo. Secondo l'Eurostat circa l’80% dei Lituani può tenere una conversazione in russo e quasi tutti conoscono le frasi e le espressioni generali. Al giorno d'oggi, la maggior parte delle scuole lituane insegnano l'inglese come prima lingua straniera, ma gli allievi possono studiare anche il tedesco, o, in alcune scuole, il francese. Vi sono anche scuole in cui il russo e il polacco sono le lingue primarie e si trovano nelle zone popolate da queste minoranze.
Popolazione ed etnie
L’85% della popolazione lituana di 3.6 milioni è di etnia Lituana e parla la lingua lituana, che è la lingua ufficiale di stato. Vi sono anche numerose minoranze quali Polacche (6.7%), Russe (6%) e Bielorusse (1.1%). I polacchi sono la minoranza più grande, concentrata in Lituania sud - orientale (la regione di Vilnius). I Russi sono la seconda più grande minoranza, concentrata principalmente in due città; costituiscono le minoranze importanti a Vilnius (13%) e Klaipėda (20%) e una piccola maggioranza nella città di Visaginas (55%)
Governo
Il capo di stato lituano è il Presidente, scelto direttamente con mandato di cinque anni, e per al massimo due mandati consecutivi . Il ruolo del Presidente è prevalentemente cerimoniale, con funzioni di sorveglianza gli affari esteri e della politica di sicurezza nazionale. Il Presidente è inoltre il comandante supremo. Il presidente, su approvazione del Seimas, inoltre nomina il primo ministro e il resto del governo, così come un certo numero di altri funzionari e giudici di tutte le corti. I giudici della corte costituzionale, nominati per un periodo di nove anni, vengono nominati dal Presidente (tre giudici), dal Presidente del Seimas (tre giudici) e dal Presidente della Corte suprema (tre giudici). Il Parlamento lituano unicamerale, il Seimas, ha 141 membri che vengono scelti con mandato quadriennale. 71 dei membri di questo corpo legislativo sono eletti in singoli collegi elettorali e gli altri 70 vengono eletti con voto nazionale con sistema proporzionale. Un partito deve ricevere almeno il 5% dei voti nazionali per far parte del Seimas.
Divisione amministrativa
La attuale divisione amministrativa è stata stabilita nel 1994 ed è stata modificata nel 2000 per fare fronte alle richieste dell’ Unione Europea. La Lituania ora ha una divisione amministrativa che consiste in 3 diverse tappe: La Lituania è divisa in 10 contee (apskritys) che si suddividono in 60 comuni (savivaldybės) che consistono in oltre 500 elderates (seniūnijos).
Zona oraria
La Lituania è nel fuso orario dell’europea orientale. L’ora locale dell’Europa orientale è di 2 ore avanti rispetto all’ora di Greenwich (GMT+2). Come la maggior parte degli stati europei, vi è l’ora legale, in cui l’orologio viene spostato un’ora indietro, 3 ore avanti rispetto all’ora di Greenwich(GMT+3). Dopo i mesi estivi l’orologio viene nuovamente spostato indietro di 1 ora.
Moneta e pagamenti
La valuta della Lituania è la litas . La litas si suddivide in banconote da 10, 20, 50, 100, 200 e 5000 ed da monete da uno, due e cinque .La litas corrisponde a circa 100 centesimi. Nelle città principali della Lituania le banche e gli uffici di cambio convertono la valuta. Le banche più importanti hanno casse automatiche per il prelievo, servizi per il trasfer di valuta, traveles cheque. L'euro viene accettato negli hotel come moneta a corso legale, alcuni prezzi vengono fissati soltanto in euro.
La capitale
Vilnius dal dicembre 2005 è la capitale e la città più grande della Lituania, con una popolazione di 553.904. È la capitale del comune della città di Vilnius e del comune del distretto di Vilnius. È inoltre capoluogo della contea di Vilnius. Alcuni storici identificano la città con Voruta, un capitale leggendaria di Mindaugas incoronato nel 1253 re della Lituania. Vilnius inizialmente era uno insediamento baltico, ma successivamente venne abitato dagli slavi e, almeno dall'undicesimo secolo, dagli ebrei. La città è stata menzionata la prima volta in fonti scritte nel 1323, dopo che venne costruito un forte in legno da Gediminas, grande duca della Lituania. Nel 1387, le vennero conferiti diritti comunali da Jogaila, uno dei successori del Gediminas. La Vecchia città viene annoverata tra le eredità mondiali dall’Unesco.
Festività
- 1 Gennaio – Capodanno
- 16 Febbraio –Giorno dell’indipendenza (anniversario della dichiarazione di indipendenza del 1918)
- 11 Marzo - il ripristino di indipendenza della Lituania
- Aprile – Pasqua
- 1 Maggio – giorno dei lavoratori
- 6 Luglio – Commemorazione dell’incoronazione
del Gran Duca Mindaugas - 24 aprile – Commemorazione delle vittime del genocidio
- 1 maggio – Festa dei lavoratori
- 1 Novembre – Tutti i Santi
- 25 Dicembre – Natale
- 26 Dicembre– Santo Stefano
Aeroporti e trasporti pubblici
L'aeroporto di Vilnius è servito dai voli diretti da Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Copenaghen, Francoforte, Helsinki, Kiev, Londra, Mosca, Praga, Riga, Stoccolma, Tallinn e da Varsavia. La stazione dei pullman di Vilnius è servita da bus internazionali diretti ad Amsterdam, Kaliningrad, Londra, Minsk, Praga, Riga, Tallinn, Vienna e a Mosca. La stazione ferroviaria di Vilnius è servita da treni internazionali da e per Mosca, San Pietroburgo e Kaliningrad. I filobus ed i bus di Vilnius partono alle 04.00 del mattino e terminano il servizio a mezzanotte. Un singolo biglietto per un viaggio costa 0.80 Lt e si acquistano presso i chioschi (o dall’autista). I microbus girano intorno alla maggior parte delle città ed offrono un trasporto più rapido anche se leggermente più costoso
Cucina tradizionale
La cucina lituana è costituita principalmente dai piatti lituani tradizionali. A causa di un clima e di un'agricoltura piuttosto comuni, si coltivano e consumano prodotti simili in tutta l'Europa Orientale, pertanto la cucina lituana appartiene ad una grande famiglia di cucina dell’ Europa orientale. Tuttavia, ha anche le sue peculiarità, che si sono formate durante la storia difficile del paese e da molte influenze differenti. A causa di una lunga storia in comune con la Polonia, i Lituani e i polacchi hanno molti piatti e bevande simili. Ma hanno le loro versioni del pierogi (koldūnai), del pączki (spurgos), del blini (blynai). La cucina lituana negli anni è stata inoltre influenzata dalle tradizioni tedesche con l’introduzione di piatti a base di maiale e patate come il pudding di patate Kugelis, o le patate e salsicce vėdarai. La parte più esotica di tutte le influenze è quella orientale, con i popolari piatti di kibinai, e čeburekai.
Cenni storici
E’ la classica ricchezza a fare la storia – la Lituania un tempo aveva un impero che si estendeva dal Baltico al Mar Nero.
Uno stato potente dal XIV al XVI secolo, la Lituania sparì dalle mappe dell’Europa quando venne colonizzata dalla Polonia e dalla Russia. Nel 1940, la Lituania è stata costretta a far parte dell'URSS. In un anno 4.000 Lituani sono stati uccisi o deportati. Oltre 300.000 persone, principalmente ebrei, sono morte nei campi di concentramento e nei ghetti durante l'occupazione nazista 1941-44. L'URSS nel 1945 tornò alla carica e circa 200.000 persone vennero uccise e deportate in Siberia. Verso la fine degli anni ‘80 la Lituania fu il primo stato sovietico a legalizzare i partiti non-comunisti e l'11 marzo 1990 il nuovo partito di maggioranza dichiarò l'indipendenza. Mosca rispose inviando truppe a Vilnius, che uccisero 14 persone. I Soviet hanno riconosciuto l'indipendenza lituana il 6 settembre 1991 e ed così nacque la prima repubblica dell'ex-URSS. La Lituania ha sostituito il rublo con la litas nel marzo 1993, e nell’Aprile 2004 ha aderito alla NATO ed il 1° maggio 2004 è stata accettata come membro dell'UE. Ma l’ingresso della Lituania in Europa non è stato privo di polemiche.
Nell'aprile 2004 la corte costituzionale ha deliberato che il Presidente Rolandas Paksas aveva violato la costituzione del paese conferenza la cittadinanza a Yuri Borisov, un uomo d'affari con presunti collegamenti con il crimine organizzato. Il Presidente è stato posto sotto accusa e nei giorni successivi rimosso dall’incarico.