Armenia Belarus Czech Rep Estonia Georgia Iran Italy Jordan Kazakhstan Latvia Lebanon Lithuania Russia Syria Turkey Turkmenistan Ukraine UAE Uzbekistan

mappa map of armenia, thumbnail
bandiera flag of armenia, thumbnail
stemma armenian coat of arms, thumbnail

Giordania

Informazioni generali -- Geografia -- Clima -- Religione -- Lingua -- Popolazione ed etnie-- Governo -- Divisione amministrativa -- Zona oraria -- Moneta e pagamenti -- La capitale -- Festività -- Aeroporti e trasporti pubblici -- Cucina tradizionale -- Cenni storici

Informazioni generali

Una cosa che colpisce i visitatori della Giordania è il senso della storia, perché apparentemente ogni pietra ha un significato storico. Amman, Jerash e Umm Qais erano città dell’ antica Decapolis romano, mentre i luoghi biblici variano da Bethany, in cui Gesù fu battezzato, al Mt. Nebo, dove si dice che Mosè abbia visto la Terra Promessa.. La Giordania è inoltre un bel posto per posare i libri di storia e diventare attivi, anche se bisognerà fare delle immersione nel litorale di Aqaba, del trekking con i Beduini nelle orme dei cammelli di Lawrence dell'Arabia, o fare hiking attraverso le sbalorditive gole del fiume. Le eccezionali riserve naturali della Giordania offrono molte delle avventure più emozionanti nel Medio Oriente.

Geografia

top

La Giordania può essere divisa in tre importanti regioni geografiche : la valle della Giordania, l’altopiano orientale ed il deserto. La fertile valle del fiume della Giordania è la caratteristica fisica dominante della regione occidentale del paese, percorrendo i confini siriani a nord, e a sud il confine con l'Israele ed i territori palestinesi e nel Mar Morto. La valle (parte di più grande valle africana) continua sotto il nome del Wadi Araba fino al golfo di Aqaba. La maggior parte della popolazione vive in una striscia di 70km che percorre la lunghezza del paese sull’altopiano orientale. Il restante 80% restante del paese è costituito dal deserto, che giunge sino alla Siria,all’ Irak e all’Arabia Saudita.

Clima

La media delle temperature massime quotidiane ad Amman va dai 12°C a gennaio ai 32°C ad agosto. Aprile/maggio e settembre/ottobre sono i periodi migliori per visitare la Giordania e questi emsi sono anche considetari alta stagione. In estate è sconsigliabile visitare la Valle della Giordania, i castelli del deserto ed il Wadi Rum: le temperature quotidiane sono ben oltre 36°C e possono raggiungere i 49°C. All'altro estremo, la neve a Amman e Petra inverso è incredibile, quando la notte del deserto può essere molto fredda. Persino durante l'inverno Aqaba rimane mite.

Religione

top

Oltre il 92% della popolazione è musulmana sunnita. Un ulteriore 6% è cristiano e vive principalmente ad Amman, Madaba, Karak e Salt.Vi sono piccolo gruppi shiiti e druze. La maggioranza dei cristiani appartengono alla chiesa greca ortodossa, ma vi sono anche greci cattolici, una piccola comunità cattolico romana, siriana, e comunità armene ortodosse.

Lingua

top

L’arabo è la lingua ufficiale della Girodania. Anche l’inglese è utilizzato frequentemente.

Popolazione ed etnie

top

La popolazione della Giordania nel 2005 ha raggiunto i 5.8 milioni. Circa 1.8 milioni di persone vivono nella capitale Amman e 700.000 a Zarqa. La maggior parte (98%) dei giordani sono di origine araba (che include i Beduini ); circa due terzi di questi sono Palestinesi. Ci sono inoltre piccole Comunità dei Circassiani, dei Ceceni e Armeni che si sono trasferiti nella regione durante il periodo ottomano.

Governo

top

La Giordania è una monarchia costituzionale basata sulla costituzione promulgata l'8 gennaio 1952. L'autorità esecutiva è conferita al re e al suo Consiglio dei Ministri. Il re firma ed esegue tutte le leggi. Il suo potere di veto può essere annullato dal voto di due terzi di entrambe le camere dell'Assemblea nazionale. Nomina e può licenziare tutti i giudici , approva gli emendamenti alla costituzione, dichiara guerra e comanda le forze armate. Le decisioni del Governo, le sentenze della Corte e la valuta nazionale sono a suo nome. Il Consiglio dei Ministri, con a capo il PrimoMinistro , viene nominato dal re, che può allontanare altri membri del governo su richiesta del Primo Ministro. Il Governo è responsabile di fronte alla Camera dei Deputati in materia di politica generale e può essere costretto a dimettersi da un voto di sfiducia dei due terzi dell’organo stesso . La costituzione prevede tre categorie di corti - civili, religiose e speciali. Dal punto di vista amministrativo,la Giordania è diviso in dodici governatorati, ciascuno con a capo un governatore nominato dal re. Sono le sole autorità per tutti i dipartimenti di governo lo sviluppo di progetti nelle loro rispettive aree. Le Forze Armate Reali ed il Dipartimento Generale dell’Intelligence Giordano sono sotto il controllo del re.

Divisione amministrativa

top

Dal punto di vista amministrativo la Giordania si divide in 12 governatorati, con a capo un governatore eletto dal Re.
Sono le sole autorità per tutti i dipartimenti di governo lo sviluppo di progetti nelle loro rispettive. I governatorati si suddividono in circa 52 nahias.

Zona oraria

top

L’ora locale è 2 ore avanti all’ora di Greenwich .

Moneta e pagamenti

top

In Giordania la valuta è il dinar giordano (JD) composto da 1000 fils. Sentirete spesso parlare del piaster, ovvero 10 fils. La valuta giordana non è difficile da cambiare;vengono accettate la maggior parte delle monete forti. È possibile utilizzare quasi interamente i contanti perché gli sportelli bancomat abbondano . Le carte di credito vengono ampiamente accettate negli hotel e nei ristoranti e alcuni negozi. Vi sono numerosi uffici di cambio ad Amman, Aqaba e Irbid, che sono utili perché rimangono aperti più a lungo rispetto alla banca. Molti accettano soltanto i contanti ma alcuni accettano anche travelers cheque.

La capitale

top

Amman è stato occupato continuamente sin dal 3500 a.C..Vi sono numerosi riferimenti biblici alla città che indicano che dal 1200 a.C. `Rabbath Ammon' era la capitale dei potenti semiti Amorrei. Amman è stata presa da Herod e venen conquistata dai romani. Filadelfia (come venne poi conosciuta) era la sede dei vescovi cristiani nel primo periodo bizantino, ma la città ebbe un declino e venne conquistata dai Sassanidi (dalla Persia) nel 614 d.C. circa. Al tempo dell'invasione musulmana nel 636 d.C., la città prosperava come luogo del commercio dei caravan. Amman non era altro che un piccolo villaggio quando una colonia dei Circassiani vi si insediò nel 1978. Nel 1900 è stato valutato che vi erano appena 2000 residenti. In 1921 si è trasformata nel centro di Transjordan quando il re Abdallah la ha reso suo quartier generale. Costruita originalmente su sette colline (come Roma) Amman ora ne attraversa 19 colline. La collina principale è Jebel Amman, sede alle ambasciate ed hotel e ristoranti. Le zone di Jebel Weibdeh e di Abdali hanno più hotel, la cupola blu distintiva del re, la moschea Abdullah e le autostazioni di Abdali e di JETT. A ovest e a sud di quest’area vi sono le più glamour Shmeisani e Abdoun glamorous, la maggior parte delle aree esclusive di Amman ed le mete della vita notturna.

Festività

top

Aeroporti e trasporti pubblici

top

Il principale 'aeroporto internazionale è l’aeroporto internazionale della regina Alia, 35 chilometri a sud di Amman. I voli per Sharm el-Sheik ed charter occasionali per Parigi utilizzano il più piccolo aeroporto di Aqaba. Il pullman espresso dell'aeroporto partono ogni mezz’ ora dalle 8.00 alle 24.00 e fanno la spola fra l'aeroporto e la parte finale della stazione dei pullaman di Abdali
La Giordania è un paese così piccolo che c’ è soltanto una rotta aerea domestica , fra Amman e Aqaba. Le tre principali stazioni di pullman ad Amman sono la stazione di Abdali per il trasporto al nord ed ad ovest; la stazione di Wahadat per il sud; ed la stazione di Rahadan per Amman ed le città vicine. Tutti gli hotel importanti hanno servizi di affitto macchine.

Cucina tradizionale

top

La specialità beduina è il mensaf, squisito agnello arrostito che si unge con le spezie fino a che non assume una colorazione giallastra. Viene servito su una base di riso e pinoli, a volte con la testa dell'agnello posta nel centro e il grasso di cottura mescolato nel riso. Gli ospiti speciali ricevono gli occhi, meno ospiti meno speciali ricevono invece la lingua. Il piatto è servito con una salsa di yogurt cucinato che è stato mescolato i resti del grasso . Un altro piatto favorito locale è il maqlubbeh - il riso cotto a vapore con le fette grigliate di melanzana o carne, pomodoro grigliato e pinoli. A Wadi Rum potreste essere abbastanza fortunati da essere invitati a un barbecue beduino dallo zarb, un forno sepolto nella sabbia del deserto. Il dessert qui, come in molte parti del Medio Oriente, può essere il kunafa o il muhalabiyya (una crema del latte che contiene pistacchi). La bevanda universale è il tè nero dolce (il caffè è la seconda). Altri opzioni includono il yansoon (tè di erbe dell'anice) e lo zaatar (tè al sapore di timo).

Cenni storici

top

La Giordania è stato sempre un crocevia per le grandi civilizzazioni del Medio Oriente, anche se la maggior parte dei invasori l’hanno semplicemente attraversata . Nel 333 a.C, Alessandro il Grande attraversò la Giordania mentre era diretto in Egitto. Dopo la sua morte nel 323 a.C, Ptolemy I conquistò l'Egitto, la Giordania e parti della Siria. Nella Giordania del sud, i Nabatei , una tribù araba semi-nomade che controllava le rotte commerciali, costruirono la loro splendida capitale a Petra, mentre l'impero romano controllava gran parte del resto del paese. Dopo i periodi dell'occupazione Seleucide, Sassanide e Bizantina e dopo esser stata conquistata dagli eserciti dell’ Islam nel settimo secolo, la Giordania è rientrato nel controllo dell'impero Umayyade che aveva il suo centro a Damasco. Nel 747 d.C. un terremoto ha devastato gran parte della Giordania, introducendo il potere di Abbasids, che fu seguito da Fatimids nel 969 d.C. ed allora, dal 1037, dai Turchi di Seljuk. Nell'undicesimo secolo, il papa Urbano II lanciò i crociati, bloccando Gerusalemme nel 1099, uccidendo gli abitanti e devastando la zona. I crociati presero il controllo della maggior parte della Giordania dal 1115, e costruirono fortezze a Karak, di Shobak e di Petra. Nel dodicesimo secolo, gli eserciti di Nur ad-Din e successivamente di di Salah ad-Din (Saladin), riunirono il mondo arabo ed il mondo islamico ed occuparono la maggior parte delle fortezze dei crociati. I Mamluk, ex schiavi- soldato, infine espulse i crociati nel 1250. I Turchi Ottomani sconfissero i Mamluk nel 1516 ed regnarono fino alla prima guerra mondiale. Nel giugno 1916 gli arabi, con l'assistenza di Lawrence (“Laurence d’Arabia„), hanno lanciato la sommossa araba ed hanno aiutato i britannici a cacciare i Turchi dalla regione. In cambio, agli arabi venne assicurato che avrebbero potuto stabilire un stato arabo indipendente. La nuova Lega delle Nazioni diede alla Gran-Bretagna un mandato sulla Palestina e poco tempo dopo lo satto della Transgiordania, che si trovava tra l’Iraq e l’argine orientale del fiume Giordanai, è stato reso un'entità separata sotto il re Abdullah. Che cosa rimase della Palestina corrispondeva più o meno all’attuale Israele e ai territori palestinesi. Direttamente dopo la seconda guerra mondiale, i britannici gettarono la spugna e la situazione fu affidata alle Nazioni Unite, che votò in favore della ripartizione della Palestina luogo divisorio tra lo stato arabo e quello ebraico. Ma, l'accordo non venne raggiunto e nel 1948 scoppiò la guerra Arabo – Israeliana , e spinse molti Palestinesi a fuggire a Transjordan e si concluse con la totale vittoria degli israeliani; assicurò l'occupazione ebraica nelle zone assegnate loro nell'ambito del programma della spartizione delle NU così come il quasi tutte quelle assegnate agli arabi palestinesi. La Transgiordania ha sfruttato la situazione ed ha occupato l’argine e parte di Gerusalemme. Ciò fatto il re Abdullah ha ridotto il nome del paese in Giordania. Il re Abdullah è stato assassinato nel 1951. Gli è succeduto l’anno successivo il nipote Hussein, che è salito al trono all'età di appena 17 anni, e vi è rimasto per 48 anni passando attraverso tentativi di insurrezione, due guerre con gli israeliani e una guerra civile virtuale con i Palestinesi. Ha regnato fino alla sua morte nel 1999. Negli anni 60 gli aiuti versati dagli USA e dalla Giordania hanno portato un boom nel turismo, principalmente nella vecchia città de Gerusalemme. La situazione è radicalmente cambiata dalla Guerra di Sei Giorni del 1967, in cui la Giordania ha perso la parte Ovest e la sua metà di Gerusalemme ad occupare le forze israeliane. Ma ha guadagnato un afflusso enorme dei rifugiati palestinesi. Come i Palestinesi, specialmente l'Organizzazione di Liberazione della Palestina (OLP), è diventata più militante contro l'occupazione israeliana. Agli inizi degli anni 70 inoltre hanno messo in pericolo il re Hussein, dato che la maggior parte operavano dal territorio Giordano. Essi iniziarono a contestare il potere del regno, arrabbiati dalla dichiarazione del re Hussein di essere il capo della gente palestinese. Dopo i violenti combattimenti del 1971, la massa dei radicali è stata costretta ad attraversare il confine verso il Libano.Le abilità diplomatiche del re Hussein sono state sfruttate pienamente quando, durante la guerra del Golfo del 1991, ha rifiutato di schierarsi contro Iraq, temendo l'agitazione fra i palestinesi giordani. Per la terza volta in 45 anni, la Giordania ha visto un'affluenza massiccia di rifugiati, con i 500.000 Palestinesi che precedentemente lavoravano negli stati del Golfo.La Giordania è uscita notevolmente bene da quel conflitto e, malgrado i timori, la minaccia dell’ estremismo islamico, il re Hussein è andato avanti ed nel 1994 ha firmato un trattato di pace con l'Israele Quando il re Hussein nel febbraio 1999 ha ceduto al cancro che lo aveva colpito già da molto tempo, suo figlio Abdullah II è diventato re di un paese stabile e prosperoso.