Siria Tours
A. Magnifica Siria | B. Viaggio In Siria 8 Giorni | C. Deserto Siriano 11 Giorni / 10 Notti
C. Magnifica Siria
1-giorno
Arrivo ad Aleppo. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Giro panoramico della città. Cena e pernottamento.
2-giorno: Aleppo
Colazione. Intera giornata dedicata alla visita di quest’antichissima città. S’inizierà dal museo archeologico, poi la cittadella del tredicesimo secolo, la grande Moschea, per poi accedere al labirintico complesso mercato coperto (El Suk). Pranzo in un locale tipico. Visita dei vecchi quartieri, delle antiche chiese. Cena e pernottamento in albergo.
3-giorno: Aleppo-San Simeone-Ain Dara-Aleppo
Colazione. Partenza verso nord-ovest, a S.Simeone, dove visse e predicò 15 secoli fa il Santo stilita che diede il nome a questa stupenda cattedrale. Pranzo. Proseguimento per lo scavo archeologico di Ain-Dara, centro ittita di grande importanza. Ritorno ad Aleppo, passando per la strada romana. Cena e pernottamento.
4-giorno: Aleppo-Ebla-Apamea-Homs
Colazione. Partenza per Ebla., nell’area di Tell Mardikh, oggetto dal 1964 di scavi da parte della missione italiana guidata dal celebre archeologo Paolo Mattia. Proseguimento per Apamea e visita della splendida e misteriosa città seleucide con importanti resti romani e bizantini. Proseguimento per la visita di Qasr Ibn Wardan, quasi mai proposta dai circuiti classici. È una interessante città bizantina nel cuore del deserto dove sono visibili i resti di una chiesa e di un grande palazzo. Proseguimento per Hama, la gran città delle norie. Cena e pernottamento a Homs.
5-giorno: Homs-Palmyra
Colazione. Partenza verso est, per Palmyra. Arrivo a Palmyra, con una prima visita di questa splendida area, cominciando dal museo. Visita del tempio di Baal., delle tombe, delle rovine, il castello dell’Emiro Fakhr ad-Din. Cena tipica sotto la tenda beduina. Pernottamento a Palmyra.
6-giorno: Palmyra-Krac Dei Cavalieri-Lattakie
Colazione. Proseguimento per il Krac dei Cavalieri, la più celebre delle fortezze crociate. Pranzo in un locale tipico. Proseguimento verso il litorale. Arrivo a Lattakie. Pernottamento.
7-giorno: Lattakie-Ugarit-Tartus-Damasco
Colazione. Visita del castello di Saladino situato nella località di Haffe. Proseguimento per Ugarit (Ras Shamra). Qui nel XV secolo a.C. fu utilizzato il primo alfabeto. In questa località si sono ritrovati oggetti di grande qualità artistica ora conservati nei musei di Aleppo, Damasco e nel Louvre. Proseguimento per la visita di Tartus, antico porto bizantino con i resti della fortezza dei templari. Si visiterà l’antica cattedrale, ora sede di un interessante piccolo museo. Partenza per Damasco. Arrivo durante la serata nella famosissima capitale omayyade. Cena e pernottamento.
8-giorno: Damasco
Intera giornata dedicata alla visita di Damasco, denominata “la rivale del paradiso”, “l’occhio dell’oriente”. Damasco è menzionata nelle iscrizioni fin dal secondo millennio a.C. In particolare si visiterà il museo Nazionale e la principale testimonianza dell’arte islamica: la Moschea degli Omayyadi. Di notevole importanza sono i mercati coperti e la tomba di Saladino. Si visiteranno inoltre, le Tkie Sulaimanie, l’imponente Palazzo Azem con il museo delle arti e delle tradizioni popolari. La Chiesa di San Paolo, la Cappella d’Anania, Bab Scharki e Bab Tuma.
Cena folcloristica. Pernottamento.
9-Giorno: Damasco-Bosra-Damasco
Colazione. Partenza verso sud, nella pianura dell’Hauran. Bosra è l’antica e splendida capitale della provincia araba che compare in sogno, coi suoi palazzi illuminati, ad Amina madre del profeta Maometto. Prima era stata un centro vitale del regno arabo nabateo. Ancora prima la troviamo citata nella lista di Tutmosi III e negli annali di Akhnaton nel 1334 a.C. Nel pomeriggio rientro a Damasco compiendo altre tappe per visitare Shahba e Suwayda. Cena e pernottamento a Damasco.
10-giorno: Damasco-Maalula-Saydnaya-Damasco
Colazione. Partenza per Maalula, un pittoresco villaggio cristiano nell’antilibano arroccato sulle montagne. Qui si parla ancora l’aramaico, la lingua di Gesù. Si visiteranno i due monasteri di Santa Tekla e San Sergio. Pranzo. Proseguimento per Saydnaya. Qui si visiterà il convento custodito da monache ortodosse, fondato nel 574. La chiesa è relativamente moderna ma ricca di suggestione e la cappella che, insieme con antiche icone siriane, contiene un’icona della Vergine che la tradizione vuole che sia una delle quattro dipinte da San Luca Evangelista. Verso la sera ritorno a Damasco. Cena e pernottamento.
11-giorno
Colazione. Partenza per l’aeroporto per il rientro nei paesi di provenienza.
B. Viaggio In Siria 8 Giorni
1-giorno
Arrivo a Damasco. Disbrigo delle formalità doganali, accoglienza e trasferimento in hotel. Giro panoramico della città con la guida specializzata in storia antica ed archeologia. Cena e pernottamento.
2-giorno: Damasco
Intera giornata dedicata alla visita di Damasco, denominata “la rivale del paradiso”, “l’occhio dell’oriente”. Damasco è menzionata nelle iscrizioni fin dal secondo millennio a.C. In particolare si visiterà il museo Nazionale e la principale testimonianza dell’arte islamica: la Moschea degli Omayyadi. Di notevole importanza sono i mercati coperti e la tomba di Saladino. Si visiteranno inoltre, le Tkie Sulaimanie, l’imponente Palazzo Azem con il museo delle arti e delle tradizioni popolari. La Chiesa di San Paolo, la Cappella d’Anania, Bab Scharki e Bab Tuma. Cena folcloristica. Pernottamento in hotel.
3-giorno: Damasco-Bosra-Damasco
Colazione. Partenza verso sud, nella pianura dell’Hauran. Bosra è l’antica e splendida capitale della provincia araba che compare in sogno, coi suoi palazzi illuminati, ad Amina, madre del profeta Maometto. Prima era stata un centro vitale del regno arabo nabateo. Ancora prima la troviamo citata nella lista di Tutmosi III e negli annali di Akhnaton nel 1334 a.C. Pranzo a Bosra.
Nel pomeriggio rientrando verso Damasco si passerà a visitare una chiesa del VI secolo in utilizzo fin ad oggi nel piccolo villaggio di Ezraa. Proseguimento per Damasco. Cena. Pernottamento.
4-giorno: Damasco-Palmyra
Colazione. Partenza per Palmyra. Arrivo e pranzo. La prima notizia su Palmyra, che in lingua semitica si chiamava Tadmor, risale all’inizio del II millennio a.C. e si trova in una tavoletta assira, scritta in caratteri cuneiformi, trovata a Kultepe, in Cappadocia. Visita del famoso tempio di
Baal e delle tombe. Il pomeriggio si salirà verso il Castello per ammirare il sito sotto i colori del bellissimo tramonto. Cena tipica sotto la tenda beduina. Pernottamento.
5-giorno: Palmyra-Crak Dei Cavalieri
Colazione. Partenza verso il Krak dei Cavalieri, gigantesco castello crociato dalle torri rotonde ed i contrafforti di pietra calcarea ricoperti, dopo tanto tempo, da una patina dorata. La splendida costruzione fu realizzata dall’ordine degli Ospedalieri tra il dodicesimo e tredicesimo secolo.Cena e pernottamento nei pressi del Castello.
6-giorno: Crak Dei Cavalieri-Apamea-Ebla-Aleppo
Colazione. Partenza per Apamea e visita della splendida e misteriosa città seleucide con importanti resti romani e bizantini. Pranzo ad Hama per ammirare le famose Norie Romane. Proseguimento per la visita di Ebla, un Regno del III secolo (a.c.) nell’area di Tell Mardikh, oggetto dal 1964 di
scavi da parte della missione italiana guidata dal celebre archeologo Paolo Mattia. Proseguimento per Aleppo. Arrivo in hotel. Cena con musica araba. Pernottamento.
7-giorno: Aleppo
Colazione. Mezza giornata dedicata alla visita di quest’ antichissima città. S’inizierà dal museo archeologico, poi la cittadella del tredicesimo secolo, la grande Moschea, per poi accedere al labirintico complesso mercato coperto (El Suk). Pranzo. Dopo pranzo partenza verso nord-ovest, a S. Simeone, dove visse e predicò 15 secoli fa il Santo che diede il nome a questa stupenda cattedrale. Ritorno ad Aleppo. Tempo libero per shopping o hammam (bagno turco). Cena e pernottamento.
8-giorno
Ritorno. Colazione e partenza per l’aeroporto per il ritorno nei paesi di provenienza.
C. Deserto Siriano 11 Giorni / 10 Notti
1-giorno
Arrivo a Damasco. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento.
2-giorno: Damasco
Colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Damasco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. (possibilità di messa greco-cattolica di rito bizantino).
3-giorno: Damasco-Maalula-Krak Dei Cavalieri-Homs
Colazione. Visita di Maalula . Proseguimento per il Krak dei Cavalieri. Visita e pranzo in uno dei locali tipici. Partenza per Homs. Pernottamento a Homs.
4-giorno: Homs-Tartus-Lattakie
Colazione. Partenza per Tartus. Visita della cittadella del Markab (Margat). Proseguimento per Lattakie.Visita di Ugarit. Cena e pernottamento a Lattakie
5-giorno: Lattakie-Serjillah-Apamea-Ebla-Aleppo
Colazione e costeggiando la valle del Ghab si arriva nell’aerea dove in epoca bizantina fiorirono numerose città. In particolare si visiterà Serjillah, ai bordi del Massiccio Calcareo che chiude la valle. Proseguimento per Apamea, una città che con Antiochia, Oronte, e Seleucia, sul Tigri, fu il centro di un immenso impero. Proseguimento per Ebla. Dopo Ebla si riparte per Aleppo. Cena e pernottamento ad Aleppo.
6-giorno: Aleppo
Colazione. Intera giornata dedicata alla visita di quest’antichissima città. S’inizierà dal museo archeologico, poi la cittadella del tredicesimo secolo, la grande Moschea, per poi accedere al labirintico complesso mercato coperto (El Suk). Pranzo in un locale tipico. Visita dei vecchi quartieri, delle vecchie chiese. Messa nella cattedrale francescana. Possibilità di incontrare il vescovo della Chiesa Cattolica Romana della Siria. Cena e pernottamento in albergo.
7-giorno: Aleppo-San Simeone-Aleppo
Colazione. Seconda visita di Aleppo. Nel pomeriggio visita di San Simeone. Tempo libero per shopping o visite private. Cena e pernottamento.
8-giorno: Aleppo-Rasafa-Deir Ezzor
Dopo la colazione partenza verso est. Visita di Rasafa (Sergiopolis) città dei Santi martiri Sergio e Bakhos. Visita del castello Jabar. Pranzo a Raqqa. Nel pomeriggio visita della fortezza di Halabie. Si prosegue verso Deir Ezzor, sulla riva destra dell’Eufrate, principale centro della Siria Orientale. Cena e pernottamento a Deir Ezzor
9-Giorno: Deir Ezzor-Dura Europos-Mari-Palmyra
Colazione. Partenza verso sud per la visita di Dura Europos e di Mari. Dura Europos fu fondata alla fine del IV secolo a.C. sotto il dominio dei Parti, per poi divenire colonia romana ed essere distrutta nel 256 dagli eserciti sasanidi. Fu un centro di grande importanza commerciale per la sua posizione strategica sull’Eufrate. Mari è una delle città più antiche del mondo. Nel pomeriggio proseguimento nella direzione di Palmyra. Arrivo a Palmyra. Cena e pernottamento.
10-giorno: Palmyra-Damasco
Colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Palmyra. Pranzo. Partenza per Damasco. Cena e pernottamento a Damasco.
11-giorno
Colazione. Partenza per l’aeroporto per il rientro nei paesi di provenienza.