Ucraina
Informazioni generali -- Geografia -- Clima -- Religione -- Lingua -- Popolazione ed etnie-- Governo -- Divisione amministrativa -- Zona oraria -- Moneta e pagamenti -- La capitale -- Festività -- Aeroporti e trasporti pubblici -- Cucina tradizionale -- Cenni storici
Informazioni generali
Nell’ aspetto dell’Ucraina si possono ancora riconoscere la mentalità e l’architettura sovietiche, ma questi elementi antichi mettono solo in risalto quanto sia cambiato tutto il resto sin da quel momento.
La frenetica e cosmopolita Kiev ha subito un impegnativo intervento di chirurgia plastica, ma il fascino classico della città è accentuato dalla sua età, con le sue cattedrali dalle sfavillanti cupole a bulbo e gli affascinanti monasteri.
Geografia
L’Ucraina è un paese dell’Europa dell’est. Confina a nord-est con la Russia ,a nord con la Bielorussia, a ovest con la Polonia, Slovacchia e Ungheria, e a sud-ovest con la Romania e Moldovia e a sud con il Mar Nero.
La capitale è la storica città di Kiev.
Il paesaggio ucraino consiste principalmente in pianure fertili, steppe o altopiani, attraversati da fiumi come il Dniepr, il Seversky Donets, il Dniester e il Buh del sud che sfociano nel Mar Nero e nel più piccolo Mar d’Azov.
A sud-ovest il delta del Danubio forma i confini con la Romania.
Le uniche montagne sono i Carpazi, a ovest, la cui vetta più alta è l’Hora hoverla con i suoi 2.061 metri e le vette della penisola Crimea, all’estremo sud lungo la costa.
Clima
L’Ucraina ha principalmente un clima temperato, tuttavia a sud nella costa di Crimea vi è un clima mediterraneo. Le precipitazioni sono distribuite in maniera sproporzionata; sono maggiori od ovest e a nord e minori ad est e a sud.
Religione
La religione dominante in Ucraina è il Cristianesimo Ortodosso Orientale, che attualmente viene compartito da tre corpi ecclesiastici. La seconda religione è invece costituita dalla Chiesa Cattolica Greca di Rito Ucraino Orientale, che pratica la stessa tradizione liturgica e spirituale dell’Otodossìa orientale ma in comunione con la Sede di Pietro e riconosce la supremazia del Vescovo di Roma come capo della Chiesa. Vi sono anche comunità cattoliche, protestanti, ebree e musulmane.
Lingua
L’ucraino è l’unica lingua ufficiale di stato. Il russo, che è stata la lingua ufficiale di fatto nell’Unione Sovietica, è usato da molti, specialmente nell’Ucraina dell’est e del sud.
Secondo il censimento , il 67,5% della popolazione ha dichiarato che l’ucraino è la sua lingua nativa mentre per il 29,6% è invece il russo.
E’ difficile determinare quale delle due lingue predomini poiché molte persone usano il surziko, un misto di ucraino e russo in cui il vocabolario misto è spesso combinato con grammatica e pronuncia ucraina. Tuttavia benché alcune etnie ucraine dichiarino che la propria lingua nativa sia l’ucraino, nella quotidianità utilizzano maggiormente il russo.
Questi dettagli causano una differenza sostanziale su risultati di diverse indagini, poiché anche una piccola affermazione cambia le risposte di un gruppo significativo di persone.
L’ucraino standard viene parlato principalmente in Ucraina dell’ovest e centrale
Nell’Ucraina occidentale l’ucraino è anche la lingua predominante nelle città.
In Ucraina centrale l’ucraino e il russo sono entrambi utilizzati nelle città; il russo è più usato a Kiev mentre l’ucraino è la lingua predominante nelle comunità rurali.
Nell’Ucraina dell’est e del sud vengono utilizzati sia l’ucraino che il russo nelle città mentre nelle aree rurali si utilizza il surziko.
Popolazione ed etnie
Secondo il censimento Ucraino del 2001 le etnie ucraine rappresentano il 77,8% della popolazione.
Le minoranze includono gruppi significativi di etnie russe (17,3%), bielorusse (0,6%), moldave (0,5%), della Crimea Tartara ( 0,5%) , bulgare (0,4%) ungheresi ( 0,3%) rumene ( 0,3%), polacche (0,3%), ebree (0,2%), armene (0,2%), greche ( 0,2%) e tartara (0,2%).
Le regioni industriali ad est e sud-est sono le più popolose, e circa il 67,2% della popolazione vive nelle aree urbane
Governo
L’Ucraina è una repubblica con sistema semi presidenziale con sistema legislativo, esecutivo e giuridico separati. Il Presidente dell’Ucraina viene eletto con voto popolare nazionale ed è il capo dell’esecutivo. Il Primo Ministro viene nominato dai 450 seggi del parlamento, il Verkhovna Rada.
Il Parlamento approva inoltre il Governo , proposto dal Primo Ministro e dal Presidente. I capi di tutte le agenzie e di tutte le amministrazioni regionali e distrettuali vengono eletti dal Presidente. Le leggi e i decreti del Parlamento di Crimea ( Repubblica autonoma di Crimea) possono essere annullati dalla Corte Costituzionale ucraina in caso violino la costituzione ucraina. Altri decreti normativi sono soggetti a revisione giuridica. La Corte Suprema dell’Ucraina è il corpo principale nel sistema delle corti della giurisdizione generale.
Divisione amministrativa
L’Ucraina è divisa in ventiquattro “oblasts” (province) e una repubblica autonoma, Crimea. Inoltre due città, Kiev e Sevasol hanno uno status legale speciale. Le “oblasts” sono suddivise in 494 “raion” ( distretti).
Zona oraria
L’Ucraina si trova nel fuso orario dell’Europa dell’Est. L’ora locale dell’Europa dell’Est è di 2 ore avanti rispetto all’ora di Greenwich.
Come molti stati europei, vi è l’ora legale in cui le lancette dell’orologio vengono posizionate un’ora in avanti, pertanto 3 ore avanti rispetto all’ora di Greenwich.
Dopo i mesi estivi l’orologio viene nuovamente spostato un’ora indietro rispetto all’ora locale dell’Europa dell’Est.
Moneta e pagamenti
L’hryvnia è la moneta principale dell’Ucraina dal 2 Settembre 1996 e sostituisce gli harbovanets icraini con un cambio 1 Hryvna = 100.000 Karbonatets. 1 hryvnia si divide in 100 kopiyok.
Il cambio si può facilmente effettuare nelle città.
La capitale
Kiev è la capitale e la città più grande dell’Ucraina, e si trova nella parte centro-nord del paese, sul fiume Dnieper.
Kiev nel 2005 aveva ufficialmente 2.660.401 abitanti, benché il numero di immigrati non registrati probabilmente aumenterebbe la cifra di tre milioni.
Dal punto di vista amministrativo Kiev è una municipalità subordinata a livello nazionale, indipendente dalle Oblast che circondano Kiev.
Kiev è un importante centro industriale, scolastico e culturale dell’Europa dell’est.
Vi sono molte industrie ad alta tecnologia, istituti scolastici altamente qualificati, e pietre miliari di fama internazionale.
La città ha ampie infrastrutture e un sistema di trasporto pubblico altamente sviluppato, incluso il sistema metropolitano di Kiev.
Kiev è conosciuta come una città verde, con due giardini botanici e numerosi parchi grandi e piccoli.
Tra le attrattive di maggior rilievo il Museo della Seconda Guerra Mondiale che mostra la storia e gli equipaggiamenti militari; l’Idroparco, in cui vi è un parco divertimenti, delle spiagge in cui si possono affittare delle barche; il Victory Park, destinazione di mamme coi passeggini, corridori e ciclisti.
La ragguardevole architettura di Kiev include i palazzi del Governo come il Mariyinsky Palace (disegnato e costruito dal 1745 al 1752 e poi ricostruito nel 1870) e l’ampio palazzo del Ministero degli Affari Esteri , molte chiese ortodosse e complessi di chiese come il Pechersk Lavra di Kiev
( Monastero delle Cave), la Cattedrale di Santa Sofia, la Cattedrale di St. Micheal, quelle di St. Andrew e di St. Vladimir, il recentemente ricostruito Golden Gate, e altri come la chiesa luterana del 19° secolo.
Festività
- 1 Gennaio – Anno Nuovo
- 7 Gennaio – Natale Ortodosso
- 8 Marzo – Festa delle donne
- Aprile/Marzo – Pasqua Ortodossa
- 1 Maggio – Festa internazionale dei lavoratori
- 9 Maggio – Giorno della Vittoria
- 28 Giugno – Giorno della Costituzione
- 24 Agosto – Giorno dell’Indipendenza
Aeroporti e trasporti pubblici
I passeggeri che giungono in aereo a Kiev possono atterrare in uno dei due aeroporti: il Boryspil Airport, che serve le maggiori compagnie aeree da tutto il mondo, e il più piccolo Zhulyany Airport che serve principalmente i voli nazionali.
Il trasporto suburbano è provvisto di autobus e treni a breve percorrenze. Vi sono diverse stazioni degli autobus nella città che assicurano il trasporto suburbano. Minibus privati (marshrutkas) assicurano un servizio più veloce e frequente, vincendo spesso la competizione con pullman più grandi.
Il sistema metropolitano pubblico di Kiev è il più rapido e il più conveniente e copre la maggior parte della città, ma non tutta.
La linea metropolitana si sta costantemente espandendo nella periferia per rispondere alla crescente domanda, mentre gli altri tipi di trasporto pubblico non sono altrettanto efficienti.
In particolare gli autobus pubblici che faticano a rispettare gli orari. I tram pubblici elettrici e le linee tranviarie sono più affidabili ma tecnicamente obsolete.
I tram, un tempo principale tipo di trasporto, oggi vengono lentamente surclassati dagli autobus.
Cucina tradizionale
La cucina tradizionale ha una storia ricca e offre un’ampia varietà di piatti, in parte presi in prestito da altre cucine come quella tedesca e polacca. La cucina ucraina ha influenzato le cucine dei paesi limitrofi come ad esempio quella russa. La carne ( soprattutto il maiale), verdure, frutta, funghi, bacche, e le erbe sono gli ingredienti principali. Poiché gli ucraini sono molto ospitali, il cibo ucraino viene cucinato in porzioni abbondanti.
Cenni storici
Il nome ucraina significa “confini” e ha origine da una sorta di storia da Far West.
Prima del 13° secolo, la terra venne occupata da personaggi come gli Unni e i Mongoli prima di finire nelle mani dei principi russi. Dal 15° secolo gruppi di fieri e selvaggi combattenti che si diedero il nome di Cosacchi ( una sorta di condottieri) lottarono contro chiunque invadesse i loro confini o andasse contro il loro credo ( Ortodossia).
In seguito arrivò l’Unione Sovietica. Negli anni ’30 vi fu il dominio di Stalin, che tra il 1932 e il 1933 causò la morte di milioni di ucraini.
Si stima che morirono sei milioni di ucraini.
Sia i forti sentimenti religiosi nella regione orientale che il disastro di Chernobyl fecero da catalizzatore perché l’Ucraina dichiarasse l’indipendenza dall’Unione Sovietica nell’Agosto del 1991.
Leonid Kuchma è stato presidente dalla metà degli anni ’90; ora legalmente non ha il diritto di avere alcun ruolo presidenziale, pertanto ha progettato di fare cambiamenti costituzionali per diminuire il potere del prossimo presidente e aumentare quello del parlamento, a cui i fili delle sue marionette sono pienamente attaccati.